Domani, alle ore 16:00, il Milano Speed Skating Stadium ospiterà la competizione dei 5.000 metri maschili, una delle distanze più emblematiche dello speed skating a livello mondiale. Questa gara promette di offrire uno spettacolo emozionante sul ghiaccio delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Guardando al passato, non si può fare a meno di ricordare il bronzo storico di Enrico Fabris ai Giochi di Torino 2006. La figura di Maurizio Marchetto si erge come un filo conduttore tra passato e presente, poiché era lui a dirigere la squadra all’epoca, quando Fabris e il team della ricerca di velocità hanno fatto entrare l’Italia nella storia. Oggi, Marchetto torna nel ruolo di direttore tecnico, pronto a guidare la Nazionale in questa nuova avventura olimpica.
Sui 5.000 metri, l’Italia schiera tre atleti: Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Riccardo Lorello. Anche se le possibilità di medaglia potrebbero apparire limitate, la competizione si preannuncia accesa. Tra i principali contendenti spicca il giovane ceco Metoděj Jílek, che ambisce a una doppietta nei 5.000 e 10.000 metri, il primatista mondiale Sander Eitrem, l’unico atleta ad aver infranto il muro dei 6 minuti sui 5.000 metri, e il francese Timothy Loubineaud, il cui nome precede l’impresa di Eitrem nel mondo dei record.
Non si possono ovviamente ignorare i forti atleti olandesi, rendendo la sfida ancora più avvincente. Ghiotto, pur avendo una storia travagliata con i 5.000 metri, è l’atleta più esperto della squadra. Sebbene eccella di solito nei 10.000 metri, spera di trovare la giusta continuità in questa distanza, supportato dal calore del pubblico milanese.
Anche Lorello, classe 2002, ha tutto per sorprendere. Reduce da una stagione di notevoli miglioramenti e medaglia d’argento ai recenti Campionati Europei nei 5.000 metri, ha dimostrato di essere in crescita. Sarà interessante vedere se riuscirà a confermare i suoi progressi in questa importante competizione.
Con l’imminente gara, l’anticipazione cresce per come gli atleti italiani affronteranno questa storica distanza, tutti desiderosi di lasciare il segno e regalare emozioni indimenticabili agli appassionati.
